Coppa Junior U15 – Stagione MAGICA

 VR
0

 

Losone, 5 maggio 2018

 

Con la giornata delle finali di Coppa Junior organizzata magnificamente dalla nostra società a Losone lo scorso 5 maggio, la nostra squadra U15 della SP Vallemaggia ha terminato il proprio cammino in questa stagione facendo splendere ancor di più il sole già presente sul bacino del Lago Maggiore con una prestazione eccellente.

Guadagnatesi un posto da testa di serie nel tabellone grazie alla vittoria del girone nella giornata precedente, le nostre ragazze valmaggesi hanno affrontato la squadra della PV Novaggio che aveva battuto le giovanissime ragazze della SFG Locarno 2.

Attente in difesa ed efficaci ai servizi, hanno dato vita ad una partita ricca di emozioni e con il punteggio sempre in bilico nel primo set. Dopo alcuni aggiustamenti nel corso della partita, la vittoria non è sfuggita alle nostre ragazze, guidate in panchina dal trio Giovanni-Zoe-Cinzia, che nel secondo set hanno sfoderato servizi implacabili ed alcune schiacciate determinanti.

Nella seconda partita le ragazze hanno affrontato la compagine della SFG Locarno 1. Purtroppo nel primo set hanno subito una certa sudditanza psicologica che le ha bloccate nel gioco. Le avversarie, più abituate a giocare con regolarità in lega regionale, hanno fatto valere la propria organizzazione di squadra e dimestichezza a rete. Perso il primo set con un certo margine, nel secondo, le giocatrici della SPVM sono entrate più convinte perdendo di misura in un finale di set al cardiopalma. Rientrate nel tabellone dalla parte dei “perdenti” le giovani SPVM hanno di nuovo trovato sulla strada una compagine “cugina”. La sfida contro la SFG Locarno 2 metteva in palio un posto in semifinale. Affrontare le giovanissime locarnesi dirette da Tino in panchina non è stato facile. Molto grintose a rete ed attente in difesa, hanno sorpreso la ragazze del Vallemaggia vincendo il primo set. Dopo alcuni aggiustamenti tecnici e mentali, rientrate in campo, Ambra e compagne hanno dato vita ad una rimonta che ha permesso alla nostre valmaggesi di accedere alla storica semifinale vincendo la partita al  tie-break grazie alla grande attenzione nei servizi e ad alcuni punti di gestione della palla. Questa partita ha regalato al numerosissimo e corretto pubblico presente a bordo campo una sfida emozionante ed avvincente. L’aver giocato già due partite di fila non ha favorito l’approccio fisico-mentale alla partita di semifinale contro il Volley Lugano B, squadra molto tecnica e con esperienza di terza lega, guidata da Roby allenatore competente ed esperto. Nel primo set pur giocando con attenzione le ragazze hanno avuto alcuni problemini in ricezione. Nel secondo set complice la stanchezza non sono più riuscite a contenere  gli attacchi forti sfoderati con una certa frequenza dalle avversarie e a loro malgrado hanno dovuto cedere  la vittoria della finalina alla compagine sottocenerina.

Indubbiamente con questo storico traguardo di semifinale alla coppa junior di categoria si è raggiunto un livello sportivo che ha superato le mie personali attese. L’altissima percentuale di presenze agli allenamenti e il grandissimo affiatamento all’interno della squadra ha fatto si che il lavoro svolto con passione e serietà dalle ragazze permettesse loro di migliorare. 

Segno tangibile di questo spirito di squadra il fatto che a bordo campo ad incitare ci fossero pure le ragazze che non hanno potuto giocare in quanto già schierate alle finali U17.

Da notare pure come, con il cambiamento di orari negli allenamenti dovuti alla nuova griglia oraria della SMe a Cevio, le ragazze “perdano” 25 minuti nell’arco dei due allenamenti settimanali nel confronto di chi riesce a farne tre o addirittura quattro….

Un grossissimo ringraziamento al comitato ed ai vari collaboratori per la magnifica immagine che hanno saputo dare della nostra piccola società organizzando in modo impeccabile la giornata delle finali cantonali di coppa junior nelle palestra della scuola media di Losone, struttura valida e logisticamente interessante che manca in Vallemaggia.

Un saluto ed un caloroso ringraziamento ai tanti genitori che sono accorsi a sostenere la squadra e che durante tutto l’anno hanno dato fiducia agli allenatori.

Un grazie di cuore a Cinzia ed a Zoe per il costante aiuto nella conduzione tecnica della squadra, nonostante per studi e lavoro si trovino nella svizzera Romanda.

Permettetemi da ultimo un saluto ed un augurio a tutte le ragazze che hanno terminato l’avventura nella categoria U15. Auguro a loro di poter vivere e condividere momenti emozionanti e positivi come quelli vissuti quest’anno e di saper dar spazio costante a questo sport in cui ci si diverte magicamente.

La stagione è stata MAGICA grazie a Ambra M., Veronica K., Amalia C., Anna G., Anna F., Cinzia T., Clementina C., Eden T., Emma C., Emma G., Gaia D., Giorgia S. e Sofia M.

Sem Propri Verament Magic

Il coach Giovanni

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail