Coppa Junior U15 – Giornata memorabile

 VR
0

 

Stabio, 03.03.2018

 

Il primo turno di coppa junior U15 svoltosi a Locarno nello scorso mese di gennaio aveva già messo in mostra i miglioramenti di gioco della squadra. Il sorteggio del secondo turno di coppa ha riservato alle giovani valmaggesi la trasferta in quel di Stabio. Partite con il furgone Sassifraga dalla valle, le giocatrici della squadra U15 sono scese nel sottoceneri pronte ad onorare la nuova e bella divisa disegnata da Amos accompagnate dal magnifico striscione confezionato da loro stesse “Sem Propi Verament Magic”. Il riscaldamento iniziale ha permesso alla squadra di acclimatarsi al meglio in una palestra un po’ freddina mentre fuori nevicava, noi dentro a giocare WOW !! La prima partita ci ha visti opposti alla squadra della PV Alto Ticino già affrontata nel turno precedente. Grazie alla solidità nel servizio ed all’attenzione in difesa, la partita ha regalato alcune belle giocate ed ha permesso al coach Giovanni di già far ruotare tutte le 12 ragazze presenti. 25-5 25 5 il risultato. Nella seconda partita ad assumere le redini della squadra ci ha pensato Zoe. Affrontando la Volley Lugano F con lo stesso spirito di prima, i genitori presenti in buon numero sugli spalti hanno potuto constatare la qualità del gioco espresso dalle ragazze della SPVM. Attente agli sviluppi a volte anche un po’ imprevedibili delle ragazze luganesi, non si sono lasciate sorprendere vincendo con un chiaro punteggio di 25-7 25-5.

Nella terza partita il tabellone ci riservava la forte SAG Gordola. Squadra che ad inizio stagione avevamo aiutato “prestando” loro alcune giocatrici per completare l’organico decimato dalle assenze. Il coach mette in campo le ragazze con precise indicazioni, mostrare quanto di buono sappiamo fare. Subito la partita risulta equilibrata e dopo un aggiustamento tattico sugli attacchi dalla seconda linea della SAG, le giocatrici valmaggesi prendono coraggio e vincono il primo set per 25 a 19. Le gordolesi, guidate da Marinko in panchina, seppur senza cambi, rientrano in campo pronte a dimostrare di voler riprendersi la partita e a non perdere l’imbattibilità che dura da ben 12 partite consecutive. Grazie ai servizi ben piazzati ed ad alcune belle schiacciate, mettono in difficoltà la SPVM che non riesce a contenere il gioco avversario. Il secondo set va a favore del Gordola per 25-15. Si va dunque al tie-break. Parola d’ordine: abbiamo fatto bene perché non provare a vincere? Detto fatto !!! Con grande cuore e impegno la squadra gioca su ogni pallone e spronata dal capitano Ambra vince il set per 15 a 10 con grande gioia e batticuore delle ragazze a fine partita per una prestazione ….. verament magic. Nell’ultimo impegno della giornata a questo punto Zoe, che riprende la conduzione delle ragazze, può proporre in squadra le ragazze che solitamente giocano meno e soprattutto che l’anno prossimo resteranno in questa categoria. La partita propone fasi altalenanti. Con le nostre giocatrici a volte attente ed incisive ed a volte un po’ “spaesate” e remissive. Partita comunque vinta per 2 a 1 con i parziali di 25-17, 20-25, 15-6 evidenziando gli aspetti su cui bisogna ancora lavorare per migliorare nell’amalgama di tutte le giocatrici.

Con queste quattro vittorie, la ragazze valmaggesi vincono la POOL e possono partire tra le prime 4 squadre nel tabellone delle finali di coppa Junior che si svolgeranno a Losone il 5 maggio organizzate proprio dalla nostra società.

Al di là del risultato sportivo di grande valore e degli aspetti citati all’inizio, divisa nuova e super striscione, la giornata resterà memorabile per quanto le ragazze hanno saputo proporre come SPIRITO DI SQUADRA. Mostrandosi sempre attente, impegnate, positive ed emotivamente pronte ad vivere la pallavolo come uno sport in cui ci si diverte magicamente.

Il rientro con canti e cori sul il furgone, con tappa per la cena offerta dal coach, è stata una ulteriore dimostrazione di quanto lo stare assieme fa crescere il gruppo.

Un sentito ringraziamento a tutti i genitori che sono scesi fino a Stabio per sostenere la squadra e dimostrare la vicinanza alle proprie figlie in una ….. giornata memorabile!

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *